Baccu Mandara è una località appartenente al comune di Maracalagonis, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari. Il suo territorio si estende lungo una baia a sud dell’isola (la spiaggia di Baccu Mandara, più conosciuta con il nome di spiaggia Geremeas o Kal’e Moru), nella regione storica del Campidano, che si affaccia su un mare cristallino e profondo, spesso battuto dal vento.
Qui la sabbia è fine, a tratti sassosa, ricca di colori e contornata da una florida macchia mediterranea, tanto che il tratto di costa che precede la frazione prende il nome di Mari Pintau (in sardo campidanese, “ mare dipinto ”). Baccu Mandara, essendo esposta ai venti, è molto amata da chi pratica il surf, il windsurf e il kitesurf.
Nella località sono presenti diverse case vacanze e appartamenti in affitto, disposti in modo tale da garantire il rispetto della privacy e la tranquillità. Non mancano in zona i servizi (market, bar e ristoranti) e le attrezzature per i disabili, ma anche le distrazioni per i bambini (a Kala ‘e Moru si trova il parco acquatico “ Il Monastero ”).
La vicinanza con località turistiche come Geremeas e Torre delle Stelle, fa di Baccu Mandara una meta strategica per apprezzare questi vivaci centri e le loro spiagge principali: la spiaggia di Genn ‘e Mari e quella di Geremeas o Kal’e Moru. Visitando l’entroterra, alla ricerca di un po’ di storia, si scoprono invece i nuraghi Sa Guardia e Bidda Beccia, ben conservati e raggiungibili percorrendo la strada in direzione Marroccu.
Continuando da Baccu Mandara sulla SP17 in direzione Villasimius–Costa Rei, si raggiunge infine l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara: un promontorio di incantevole bellezza. Baccu Mandara si trova a soli ventiquattro chilometri da Cagliari e dal litorale di Quartu Sant’Elena, rappresentato dalla spiaggia del Poetto. Da questi, si raggiunge percorrendo la Sp17 verso Solanas.