Spiaggia Torre di Barì o Marina di Barì fa parte del lunghissimo litorale che parte da Punta Niedda e si estende fino all’aeroporto di Tortolì. La zona è ricca di aree acquitrinose, le “ abbari ”, le quali hanno dato il nome alla località di Bari Sardo.
Il lungo arenile della spiaggia, delle dimensioni di 1,4 chilometri, è costituito da sabbia dorata chiara e grigiastra grossolana, mista a ciottolini multicolore e scogli. Il mare è di colore verde-azzurro e smeraldo, con un fondale ciottoloso e quasi subito profondo, ed è adatto allo snorkeling e alle immersioni subacquee.
La spiaggia prende il nome dall’omonima Torre di avvistamento spagnola, che si erge sulla costa, arricchendone la bellezza; la costruzione segna il confine con la spiaggia limitrofa.
Nonostante la relativa vicinanza con la zona più “ urbanizzata ” del villaggio Sa Marina, posto a sud, la spiaggia Torre di Barì mantiene un aspetto solitario e di grande bellezza, e trasmette un forte senso di libertà. I panorami sono ampi e i paesaggi molto interessanti e vari: vanno dalle ripide scogliere del nord fino alla piatta campagna di Planargia.
Dove si trova
La spiaggia Torre di Barì è situata in località Marina di Barì, nel comune di Bari Sardo (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Torre di Barì o Marina di Barì
Si arriva alla spiaggia percorrendo in direzione sud la strada costiera che conduce verso Marina di Cardedu, oppure a piedi, dalla località di Torre di Barì, poco distante.