La spiaggia Torre Chia o spiaggia di Su Portu è compresa tra l’isolotto Su Cardolinu, che la delimita a nord-est, e il promontorio dell’omonima torre, a sud-ovest. L’isolotto Su Cardolinu (isolotto del fungo) può sembrare, a prima vista, una piccola penisola ma è invece collegato alla terraferma solo tramite un piccolo lembo di sabbia, un “ tombolo ”, la cui presenza dipende dall’azione delle maree.
Il promontorio che delimita la spiaggia è sormontato da una bellissima torre spagnola di avvistamento che è visitabile; si può salire in cima a questo roccione, tramite un semplice sentiero, per godere di un panorama mozzafiato verso ovest e verso la costa dei monti Sa Guardia a est.
La natura della spiaggia Torre Chia è pregevole, soprattutto verso est; le vedute sono davvero suggestive, e sono rese indimenticabili dalla bella torre di Chia che domina la spiaggia ed è ben visibile già dalla strada. I paesaggi della cala comprendono inoltre le rovine di Bithia, un’antica città punica che si trova su un costone del promontorio roccioso e conferisce alla cala un fascino misterioso.
L’arenile di cala Su Portu è della lunghezza di circa 300 metri, è formato da sabbia dorata e fine mista a ciottolini, conosciuta anche come spiaggia Torre Chia. L’acqua è di colore verde con un fondale ciottoloso e sabbioso e poco profondo. La spiaggia di Torre Chia è piuttosto ventosa, ed è quindi adatta al windsurf. La spiaggia è molto affollata in alta stagione, ed è dotata di numerosi servizi, quali un camping a breve distanza, alcune strutture ricettive e ristoranti, un piccolo stabilimento balneare e i servizi di Domus de Maria e di Chia che si trovano a breve distanza.
Dove si trova
La spiaggia Torre Chia o spiaggia di Su Portu è situata in località Chia, nel comune di Domus de Maria (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Torre Chia o spiaggia di Su Portu
Si raggiunge la spiaggia da Pula o da Teulada. Da Pula si percorre la SS195 fino al bivio per Pinus Village, che si supera, e dopo 1,3 chilometri (al chilometro 41,700 della strada) si giunge alla strada per la Costa del Sud. Da Teulada si esce dalla SS195 in direzione Sant’Anna Arresi, Giba, e dopo un chilometro (al chilometro 64,700 della strada) si raggiunge la strada della Costa del Sud; a questo punto, si svolta a sinistra e si prosegue fino a Chia (dista 27 chilometri). Al primo bivio sulla destra di questa strada, che provenendo da Teulada sarà l’ultimo, dopo 2,5 chilometri si devia per un bar e si giunge alla costa di Chia; da qui, si imbocca una strada in direzione dell’omonima torre e in breve tempo si giunge a Su Portu, che si trova sotto questa strada.