La spiaggia sud di Punta Porceddu è una piccola spiaggia, immersa in una natura intatta. Il nome della cala, che significa “ punta del maialino ”, deriva dalla sua forma rotondeggiante. L’arenile di Punta Porceddu ha una lunghezza di poche centinaia di metri ed è composto da ciottoli di piccole e medie dimensioni, di colore rosa e giallo, che formano uno strato multicolore molto piacevole alla vista.
Il mare è azzurro, con tutte le sfumature di questo colore, e il fondale è ciottoloso roccioso e quasi subito profondo. Da Punta Porceddu è possibile arrivare a Cala Pira e alla batteria militare dalla quale è possibile godere di un bellissimo panorama sulla costa di Castiadas.
La spiaggia sud di Punta Porceddu è tranquilla e solitamente poco affollata. È consigliabile un’escursione per esplorare la natura dei dintorni della cala, e per godere di uno spettacolare panorama sui promontori rocciosi che la circondano e sull’isola di Serpentara.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Punta Molentis, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia sud di Punta Porceddu
La spiaggia si raggiunge uscendo dalla periferia di Villasimius, svoltando a destra nella strada che si collega alla SP18; oppure, al chilometro 6 della SP18, ovvero a metà strada tra Cala Pira e Punta Molentis, si imbocca un vicolo sterrato in discesa di circa 200 metri, che si percorre a piedi.