La spiaggia Rudargia è una delle principali spiagge di Porto Rotondo e si trova al confine sud della Costa Smeralda, vicino alla spiaggia Ira. È una baia è di piccole dimensioni ma graziosa e ben servita, perché alle sue spalle si trova un grande residence con appartamenti in affitto per le vacanze.
La spiaggia Rudargia affaccia sul mare del bel Golfo di Cugnana e le sue acque sono basse, cristalline, con nuances turchesi e blu profondo. È circondata da alberi di oleandro e ginepro e in bassa stagione sono presenti posidonie spiaggiate, mentre nei mesi di grande affluenza turistica la baia viene pulita tutti i giorni.
Si presenta con sabbia dalle sfumature color ocra mista a granelli, assenti le dune, piccoli scogli ne delimitano il confine nord e sud. In luglio e agosto risulta molto affollata, sia perché vi si recano i turisti con alloggi nelle vicinanze sia perché la spiaggia Rudargia è di pubblico accesso.
Qui si trovano un ristorante, più punti bar e il servizio di noleggio lettini, ombrelloni e imbarcazioni. La spiaggia Rudargia dista solo due chilometri dalla ridente Marina di Porto Rotondo.
Dove si trova
La baia fa parte del comune di Olbia, provincia di Sassari e si trova in località di Porto Rotondo, nel nord-est Sardegna.
Come arrivare alla spiaggia Rudargia
Dal porto di Olbia percorrere la SS125 in direzione Costa Smeralda e svoltare al bivio per Porto Rotondo dopo 5 chilometri. Continuare fino al centro della frazione e, da qui, seguire le indicazioni per la spiaggia, situata alla fine della strada principale sulla destra.