Con la spiaggia Punta Niedda inizia la costa di Bari Sardo, compresa nella parte orientale della Sardegna e, più precisamente, nella regione storico-geografica dell’Ogliastra, che si sviluppa tra speroni rocciosi affascinanti e selvaggi che hanno interessantissime caratteristiche geologiche. Punta Niedda è situata a poca distanza dall’omonimo promontorio, che fa parte della muraglia di rocce basaltiche di Punta Su Mastixi.
La spiaggia Punta Niedda è piuttosto piccola e la sua dimensione raggiunge a stento i 40 metri di lunghezza. Particolarmente ricca di scogli, è caratterizzata da un arenile di sabbia dorata chiara mista a piccoli ciottoli di colore bianco e grigio. Le acque del mare che bagnano la sua riva sono di color verde-blu, con un fondale roccioso e particolarmente profondo, che la rendono adatta alle immersioni subacquee.
La cala Punta Niedda offre splendidi e suggestivi panorami lungo la costa, che si aprono su una natura integra e selvaggia. Queste caratteristiche la rendono perfetta per chiunque voglia rilassarsi in un luogo tranquillo e poco affollato, a stretto contatto con le meraviglie offerte da un paesaggio pressoché incontaminato. La scogliera di questa spiaggia è infine davvero suggestiva.
Dove si trova
La spiaggia Punta Niedda è situata nell’omonima località, presso il comune di Bari Sardo (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Punta Niedda
Si arriva alla spiaggia dal mare: dista circa 13 chilometri dal porto di Arbatax; oppure a piedi dalla spiaggia di Cea.