Fra le spiagge preferite dai villeggianti di Porto Rotondo c’è la spiaggia Punta Asfodeli, un’insenatura riparata dai venti che affaccia sul Golfo di Cugnana e sullo Stagno di Cugnana. Punta Asfodeli, grazie alla sua posizione strategica alle porte della Costa Smeralda, è particolarmente frequentata nei mesi estivi, merito non solo della sua bellezza ma anche della presenza di numerosi servizi, dai punti di ristoro al noleggio di canoe e gommoni.
Alle spalle della spiaggia Punta Asfodeli ci sono ville e case vacanze in affitto (alcune si concentrano in località Iscia Piumica e Sa Jaga) che guardano al mare e al bel panorama costiero. La baia è molto estesa e suddivisa in più calette, ha una forma di mezzaluna, la sabbia è fine e chiara, mista a ciottoli, l’acqua trasparente con fondale basso, adatto ai bambini.
L’arenile si unisce al retrostante praticello verde e alla macchia mediterranea, dove ripararsi all’ombra nelle giornate più calde. A breve distanza dalla spiaggia Punta Asfodeli si trova il sito archeologico del nuraghe Punta Nuraghe e la rinimata Marina di Porto Rotondo, dove si concentra la movida della zona.
Dove si trova
La spiaggia Punta Asfodeli è situata in località Porto Rotondo da cui dista due chilometri, e dieci del comune di Olbia, (provincia di Sassari) nord-est Sardegna.
Come arrivare alla spiaggia Punta Asfodeli
Percorrere da Olbia la SS125 in direzione Palau e svoltare dopo 5 chilometri al bivio per Porto Rotondo-Costa Smeralda, immettendosi della SP73. Superare il bivio di Marinella e seguire le indicazioni per Rudargia e Punta Nuraghe, fino alla spiaggia.