La spiaggia Porto Vecchio dei Fornelli è situata nell’estremità meridionale dell’isola Asinara, e appartiene al tratto di mare denominato Rada dei Fornelli. La spiaggia è una delle più ampie dell’isola, con un arenile della lunghezza di circa 200 metri, che sono però variabili, in quanto è sottoposto all’azione di erosione da parte delle correnti; esso è costituito da sabbia candida e di colore grigio chiaro, a grana fine e media.
Il mare è di un affascinate verde-azzurro che tende al verde smeraldo satinato, estremamente brillante, con un esteso basso fondale sabbioso. La natura che circonda la spiaggia Porto Vecchio dei Fornelli è integra e bellissima, ed è impreziosita dalla presenza dello stagno dei Fornelli; lo specchio d’acqua palustre ospita un’interessantissima flora endemica, che comprende il limonium laetum, una pianta dai fiori piccolissimi di colore bianco e violetto, che cresce solamente qui e in pochissime altre parti dell’isola.
Nella zona si trova inoltre un bosco di pino domestico, introdotto nell’isola una cinquantina di anni fa. La spiaggia regala bellissimi panorami ai visitatori, che includono la Rada dei Fornelli, da cui la spiaggia prende il nome, belle vedute dell’isola Piana e di Capo Falcone.
La spiaggia è visitabile in quanto non appartiene all’area tutelata da protezione integrale del Parco, è sempre deserta, e talvolta vi si possono incontrare banchi di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia Porto Vecchio dei Fornelli si trova nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Porto Vecchio dei Fornelli
La spiaggia Porto Vecchio dei Fornelli è raggiungibile dal molo dei Fornelli, percorrendo il sentiero 3, denominato “ il sentiero dell’acqua ”: un piacevole tragitto di circa 700 metri in piano.