La spiaggia Porto Sa Ruxi o Cala Su Ruxi, ovvero “ Cala della Croce ” è una bella spiaggia che è situata tra il colle Piscadeddus e il promontorio di Capo Boi. La spiaggia ha le dimensioni di circa 300 metri, ed è formata da tre piccole spiaggette, che sono separate da scogliere. Il suo arenile è di sabbia candida, a grana fine, morbida. Il mare è verde smeraldo, brillante e trasparente, con un esteso fondale sabbioso e profondo.
La natura di Porto Sa Ruxi è molto interessante e solitaria, tranne nella parte alta della spiaggia, in cui sorge un villaggio turistico; il retro dell’arenile è attraversato da sinuose dune ricoperte di vegetazione, che è caratterizzata dalla presenza di affascinanti ginepri.
La cala offre al visitatore bei panorami su Capo Carbonara e l’isola dei Cavoli, e affascinanti contrasti cromatici che sono creati dall’accostamento della sabbia con la verde vegetazione, dominata dai nodosi ginepri che si allungano fino a riva. L’affollamento della spiaggia Porto Sa Ruxi è disomogeneo: la prima cala è notevolmente affollata, mentre le altre due sono deserte o quasi.
Dove si trova
La spiaggia Porto Sa Ruxi è situata nell’omonima località, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Porto Sa Ruxi
La spiaggia si raggiunge da Villasimius, percorrendo la SP17 in direzione Cagliari, per circa 5,4 chilometri fino al villaggio turistico di Porto Sa Ruxi, situato sul lato est della cala.