La spiaggia Porto Paglia è l’inizio del lungo litorale di Gonnesa; con essa termina il Sulcis e ci si inoltra nel territorio dell’Iglesiente e della Costa Verde sud. La spiaggia è preceduta da poche piccole cale ciottolose, poco frequentate, e da un tratto di costa davvero affascinante e selvaggio; qui, rocce trachitiche simili a quelle dell’isola di San Pietro si dispongono a formare ripide pareti a picco sul mare. Il litorale di Gonnesa, cui appartiene la spiaggia Porto Paglia è invece caratterizzato da rocce scure vulcaniche, che contrastano con le scarpate chiare; esse erano un tempo attraversate dalla linea ferroviaria che collegava le miniere dell’Iglesiente al porto di Portovesme.
La spiaggia ha una lunghezza di circa 500 metri, e il suo arenile è di sabbia dorata e grigio chiara, mista a ciottoli, e ricca di scogli trachitici sulla battigia. Il mare è di colore verde smeraldo-blu, con un fondale sabbioso, ciottoloso e roccioso e profondo. La spiaggia è dominata dall’imponente struttura dell’ex tonnara, oggi diventata villaggio turistico, nel quale si possono osservare le antiche abitazioni dei tonnarotti e la darsena. La natura è bellissima, la spiaggia è ricca di scogli, suggestive dune ricoperte di vegetazione e i colori del terreno circostante vanno dal beige al rossiccio, in contrasto con il candore della sabbia.
La spiaggia Porto Paglia è frequentata da chi desidera un po’ di tranquillità, in quanto risulta sempre meno affollata delle spiagge che la seguono, e sono adiacenti ad essa. È consigliabile effettuare una lunga passeggiata da Spiaggia di Mezzo o Sa Punta ‘e S’Arena fino a qui; l’arenile è infatti ampio e lunghissimo e regala panorami da cartolina, e paesaggi unici che sono resi indimenticabili dall’arrivo ad un piccolo gruppo di scogli sui quali, in un contesto davvero surreale, è situata una piccola ex chiesetta, forse oggi abitata per alcuni periodi dell’anno da un pescatore.
Dove si trova
La spiaggia Porto Paglia è situata nell’omonima località, nel comune di Gonnesa (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Porto Paglia
La spiaggia è raggiungibile con facilità da Iglesias, esattamente dalla zona di Monteponi, uscendo dalla città in direzione Gonnesa, e percorrendo la SS126, la strada che conduce a tutte le vicine spiagge. Si può arrivare anche dall’abitato di Gonnesa, uscendo dal corso Matteotti, e percorrendolo per tutta la sua lunghezza, fino a una rotonda; alla rotonda si svolta a sinistra immettendosi nella SS126, e, dopo 500 metri, si giunge ad un bivio, nel quale si prende la direzione Carbonia, quindi si prosegue per 1,5 chilometri fino alla ulteriore deviazione che indica il villaggio di Porto Paglia.