Spiaggia Palmasera è situata nel paese di Cala Gonone, e ha una lunghezza di 290 metri. L’arenile è di sabbia rosata-rossastra a grana molto grossa, mista a ghiaietta granitica, e a sabbia chiara e fine. Il mare è verde; il fondale è incredibilmente trasparente e ricco di sassi e rocce, alcune delle quali semiaffioranti, ed è inoltre profondo e adatto per le immersioni subacquee.
Il nome originario della Cala è “ Pramasera ”, ovvero “ palma verde ”, che sta a indicare la presenza di cespugli di palma nana, una pianta che nel passato cresceva alle spalle dell’arenile. Dietro di esso si trovano alcune villette e l’Acquario, una struttura che ospita interessantissime specie ittiche del Mediterraneo e della Sardegna.
La natura della cala è abbastanza interessante, soprattutto per quanto concerne la sua conformazione rocciosa, tendente all’arancione. Spiaggia Palmasera offre al visitatore magnifiche vedute, ed è molto affollata durante tutta l’estate mentre tende ad essere meno frequentata verso sud dove si trova la spiaggia di Sos Dorroles.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Cala Gonone, presso il comune di Dorgali (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Palmasera
Si può raggiungere la spiaggia percorrendo la SS125 da Orosei in direzione Dorgali. Si svolta per Cala Gonone, e, dopo circa 7 chilometri di strada e di curve, si arriva al paese, dal quale occorre seguire le indicazioni per la spiaggia. Spiaggia Palmasera è inoltre raggiungibile anche a piedi attraversando il lungomare di Cala Gonone.