La spiaggia Marina Maria si inserisce in un dei tratti costieri più belli di Olbia. Dista dal centro della frazione cui appartiene, cioè Murta Maria, meno di un chilometro, e si caratterizza per la presenza di una bella laguna antistante l’arenile, abitata da esemplari di fauna locale come aironi e cormorani.
Si tratta della Peschiera di Murta Maria, da ammirare passeggiando sul ponte in legno costruito appositamente per raggiungere la spiaggia Marina Maria, nascosta come un raro gioiello dietro la zona lacustre (è simile per conformazione alla vicina spiaggia delle Saline, situata di fronte allo Stagno di Tartanelle).
La spiaggia Marina Maria è lunga circa due chilometri, composta da sabbia bianca a grani medi e gode del panorama dell’isola di Patron Fiaso. Il primo tratto presenta un fondale profondo, spesso con mare mosso ed è frequentato soprattutto dagli amanti del windsurf (famosa è la Scuola di Surf&Windsurf di Marina Maria); chi attraversa il canale che collega la Peschiera alla spiaggia però, può raggiungere il secondo tratto, affacciato sul Golfo di Olbia, caratterizzato da acque più basse dalle sfumature blu e turchesi.
L’aspetto della spiaggia di Marina Maria è dunoso ed esistono perciò angoli ben protetti dal vento dove le famiglie con bambini possono dedicarsi ai pic-nic. La spiaggia è libera e non sono presenti servizi. Nella frazione di riferimento, in cui sono presenti al contrario tutti i servizi (bar, ristoranti, market etc etc…) sono nate bellissime case vacanza, in posizione strategica sia rispetto alla spiaggia che a Porto San Paolo, da cui partono i traghetti per visitare le isole di Tavolara e Molara e a breve distanza dalle belle spiagge di Porto Istana e de Li Cuncheddi.
Dove si trova
La spiaggia è situata nella frazione di Murta Maria e appartiene al comune di Olbia, in provincia di Sassari. Dista dal porto di Olbia circa 5 chilometri.
Come arrivare alla spiaggia Marina Maria
Dal centro di Olbia percorrere la SS125 in direzione Siniscola. Arrivati al cartello che indica Murta Maria, girare a sinistra per la strada sterrata fino allo stagno di via dei Gladioli e lasciare l’auto nel parcheggio antistante la spiaggia.