Spiaggia Lucaise o spiaggia del Lucchese è una caletta posta a poca distanza dagli splendidi faraglioni delle Colonne. È conosciuta anche come “ spiaggia del Lucchese ” ma il suo nome in dialetto tabarchino è Lüccaize, e deriva da un antico signore nativo di Lucca che possedeva dei terreni nei dintorni, e la cui identità rimane avvolta nel mistero; Lüccaize in tabarchino significa “ lucchese ”.
L’arenile della spiaggia Lucaise ha le dimensioni di circa 60 metri, che sono variabili a causa dell’erosione da parte delle maree, ed è costituito da sabbia di colore grigio chiaro e ciottoli di medie e grandi dimensioni colorati e arrotondati, che diventano sassi nel retro spiaggia.
Il mare è verde-azzurro con un fondale ciottoloso e roccioso e in certi punti sabbioso, poco profondo. Una particolarità della spiaggia è la presenza di una piccola conca di fanghi termali. La natura della spiaggia Lucaise è integra e i panorami regalati al visitatore sono ampi e affascinanti. La cala è affollata in alta stagione, ma solo se c’è molta sabbia, e talvolta c’è una discreta presenza di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
Spiaggia Lucaise o spiaggia del Lucchese si trova in località Punta delle Colonne, nell’Isola di San Pietro presso il comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Lucaise o spiaggia del Lucchese
Per raggiungere la spiaggia dal porto di Carloforte, appena sbarcati con il traghetto, tenendo il paese di fronte, si deve svoltare a sinistra e imboccare la SP103 (corso Battellieri) in direzione sud fino al bivio per la spiaggia La Bobba, che si supera; dopo 500 metri, si arriva a un piccolo parcheggio sulla sinistra in cui si lascia la macchina per proseguire a piedi per circa 5 minuti per una stradina sterrata tra i ginepri, piuttosto accidentata, e poi si arriva alla spiaggetta.