Lu Litarroni fa parte dell’area di Monti Russu, che è interessata dal progetto di tutela S.I.C. della Comunità europea. Ha un ampio arenile di circa 800 metri di sabbia candida, bianca e color panna, fine e morbidissima, ai quali si somma qualche ridottissima lingua di sabbia che si insinua tra le scogliere, più a sud, ed è circondato da piccole e sinuose dune; il candore della sabbia risalta incredibilmente con le tonalità azzurre e celesti del mare, il quale è dotato di un esteso basso fondale sabbioso.
Lu Littaroni è un apprezzatissimo Hot Spot per gli amanti del Kitesurf e del Windsurf; infatti nelle giornate di vento nella spiaggia si ritrovano gli appassionati di questi sport che si esibiscono in evoluzioni mozzafiato.
Visitare la spiaggia Lu Litarroni fuori stagione può essere una magnifica esperienza, per la sua natura solitaria e silenziosa, per i suoi colori intensi, per la sua natura selvaggia, gli alberi di ginepro, le piccole dune ricoperte di macchia mediterranea e i vasti spazi; tutto questo è arricchito dal panorama verso Monti Russu che si trova a ridosso della stessa, e dalla foce del Rio Lu Litarroni che attraversa la spiaggia, e si secca d’estate. Il nome Lu Litarroni deriva da litarru, che non è altro che una varietà della vegetazione che cresce nel retroterra.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Vignola Mare, nel comune di Aglientu (Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Lu Litarroni
Per arrivare alla spiaggia si deve percorrere la SP90 da Castelsardo in direzione Santa Teresa, giungendo all’indicazione per il campeggio Marina delle Rose; si parcheggia e da qui si deve camminare sotto una pineta per un tratto sterrato molto suggestivo, che dista 150 metri dall’arenile.