La spiaggia Lido del Sole è lunga circa 300 metri, ed è prevalentemente frequentata dai diportisti, che la utilizzano per il rimessaggio delle imbarcazioni. È situata in un’area di grande interesse naturalistico, sia per gli stupendi panorami, sia per la presenza di specchi d’acqua palustri, circondati da una suggestiva vegetazione alofita.
Gli stagni, tra i quali spicca lo stagno Caprile, ospitano numerose specie di uccelli e, insieme al territorio del Rio Padronguanus, fanno parte di un’importante Riserva Naturale.
L’arenile e i fondali sono molto particolari, e differiscono molto dalle vicine spiagge. La sabbia è bruna, con sfumature rossastre, e a grana molto grossa. Il mare è verde scuro, come l’acqua dello stagno Gavrile, e il suo fondale è sabbioso e, a tratti, fangoso, semi lagunare, e subito profondo. La spiaggia Lido del Sole è generalmente poco affollata.
Dove si trova
La spiaggia Lido del Sole è situata nell’omonima località, nel comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Lido del Sole
La spiaggia si raggiunge da Olbia, percorrendo la SS125 in direzione sud, verso Murta Maria. Una volta che si è giunti al bivio per l’aeroporto, si deve proseguire per circa 2 chilometri e percorrere il ponte del fiume Padrongianus; dopo un chilometro si deve invece deviare per il villaggio Lido del Sole; la spiaggia dista poco meno di 2 chilometri dal villaggio, nel quale occorre abbandonare l’auto per proseguire a piedi lungo una strada sterrata.