Spiaggia La Licciola è divisa in due parti, La Licciola nord e La Licciola sud molto più ampia, divise da uno sperone di rocce arrotondate. La dimensione dell’arenile delle sue due spiagge è di circa 600 metri, di sabbia dorata-rossastra che sfuma nel bronzo, a grana media, e soffice.
Il mare è di colore verde-azzurro trasparente, con un basso fondale sabbioso piuttosto esteso, che è un paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving.
L’arenile de La Licciola è impreziosito da una fila di scogli che si prolunga fino a riva; essa offre bellissimi panorami dominati dal suggestivo isolotto dello Scoglio della Colombaia,
Spiaggia La Licciola conserva un aspetto solitario e selvaggio, e una natura integra, la cui vegetazione è costituita da bassi arbusti della macchia mediterranea e da affascinanti gigli marini che creano macchie di colore nell’uniformità dell’arenile, caratteristiche molto simili si trovano alla vicina spiaggia La Balcaccia.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Valle dell’Erica, presso il comune di Santa Teresa di Gallura (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia La Licciola
Si arriva alla spiaggia dalla SS133 bis: da Santa Teresa di Gallura si procede verso Palau, si devia per Valledoria e si segue tutta la strada. La Licciola si trova subito a sinistra; l’accesso alla spiaggia in alta stagione può essere limitato ai residenti e agli ospiti delle residenze turistiche della zona.