Spiaggia La Balcaccia è una cala delimitata da promontori rocciosi coperti di arbusti della macchia mediterranea. È una spiaggia tranquilla e piuttosto solitaria perché è difficilmente raggiungibile.
Ha un arenile della lunghezza di circa 330 metri, nel quale è compresa una piccola caletta minore di 30 metri, situata nella parte ovest della cala; esso è costituito da sabbia dorata, fine e morbida, tranne nella caletta ovest che è composta da ciottoli medi e sassi granitici di colore grigio chiaro, caratteristiche molto simili si trovano alla vicina spiaggia La Licciola.
Il mare è di colore verde smeraldo-cobalto, trasparente e brillante, con un fondale sabbioso e poco profondo, anche se solo per un breve tratto, mentre nella caletta ovest è roccioso. Il panorama offerto dalla spiaggia La Balcaccia è molto suggestivo e, nelle giornate più terse, essa permette di intravedere il profilo frastagliato della Corsica.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Punta La Balcaccia, nel comune di Santa Teresa di Gallura (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia La Balcaccia
La spiaggia è raggiungibile da Palau percorrendo la SS133 fino al bivio per Marazzino; superata questa località, dopo aver chiesto il permesso si transitare al proprietario, si imbocca una strada privata; si tratta di uno sterrato, che termina su una collina proprio sopra la spiaggia, che va raggiunta a piedi. È molto più semplice arrivarci in barca.