Isola dei Gabbiani, che è chiamata anche Isuledda, è negli anni diventata sempre più famosa in quanto si trova alla destra del lungo litorale della spiaggia di Barrabisa prolungandosi sulla spiaggia del Liscia fino alla base dell’Isola di Coluccia, questa parte di territorio è infatti perfetto per gli amanti dello sport a vela; è collegata alla terraferma tramite una striscia di sabbia larga circa 50 metri, che si è formata dalla foce del fiume Liscia. Ha un arenile di sabbia candida, leggermente dorata, fine e morbida. Il mare è di un bel celeste-turchese, estremamente limpido e cristallino, con fondali sabbiosi e profondi.
La spiaggia Isola dei Gabbiani è molto esposta ai venti, ed è quindi adatta alle attività come il windsurf, il kitesurf o la vela; come avviene nella vicina spiaggia Porto Pollo, è molto probabile incontrare appassionati di questi sport intenti ad allenarsi o ad esibirsi, in quanto la spiaggia attira campioni da tutta Europa.
La cala è fronteggiata dall’isolotto dei Cavalli, e offre al visitatore un ampio panorama che comprende le isole di Spargi, Spargiotto e Budelli, e le falesie della Corsica.
La spiaggia Isola dei Gabbiani è una cala perfettamente attrezzata, dotata di accesso all’arenile per i disabili, ed è adatta ai bambini; è sempre piuttosto affollata, soprattutto in alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Porto Pollo, nel comune di Palau (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Isola dei Gabbiani
La spiaggia è raggiungibile da Palau dalla SS133 in direzione Santa Teresa di Gallura; il cartello che la indica è bel visibile e si trova subito dopo la segnalazione per il fiume Liscia.