Spiaggia Guidi è una caletta delle dimensioni di 150 metri, che variano seguendo seguendo l’imprevedibilità delle mareggiate e la loro continua azione demolitrice sulla sabbia, che spesso lascia visibili solo alcuni ciottoli. La spiaggia Guidi prende la denominazione dalla omonima punta; il signor Antonio Guidi era il proprietario di alcuni terreni in prossimità della spiaggia.
Questo toponimo tuttavia è relativamente recente; negli anni Cinquanta la spiaggia era frequentata solamente da chi aveva terreni nelle vicinanze e allora veniva indicata “ dau Menepentu ” (Menepentu era il soprannome di uno dei proprietari dei terreni limitrofi).
Prima ancora, dall’inizio alla fine dell’Ottocento, tutto quel tratto di costa era noto e indicato nelle carte di allora come Golfo della Margheritina, in quanto, in quegli anni, nella cala trovavano rifugio i bastimenti costruiti e provenienti da Santa Margherita Ligure. Infine, addirittura prima nel Settecento, quel tratto di costa era indicato col nome di “ Cala Galeotta ”.
L’arenile di spiaggia Guidi è di sabbia candida con sfumature grigio-rosate, a grana fine. Il mare è di un bel verde smeraldo brillante e azzurro, con un fondale esteso basso e sabbioso. La spiaggia Guidi è divisa idealmente in due dal differente aspetto della zona nord e sud dell’arenile; la prima è abbastanza stretta e alla sue spalle è chiusa da un’affascinante parete di colorati strati di tufi, alta circa 10 metri, mentre l’arenile a sud è ampio e protetto da fitti cespugli.
La natura di spiaggia Guidi è pregevole e discreta; le vedute offerte sono notevoli. La cala non è affollata in alta stagione, ed è spesso caratterizzata dalla presenza di banchi di posidonie spiaggiate, che indicano la limpidezza delle sue acque.
Dove si trova
Spiaggia Guidi è situata nell’omonima località, presso l’Isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Guidi
La spiaggia è raggiungibile dal porto di Carloforte; appena sbarcati con il traghetto, tenendo il paese di fronte, svoltare a sinistra e imboccare corso Battellieri per immettersi nella SP103 in direzione sud, superando le località Il Giunco, la spiaggia di Girin e Punta Nera; dopo poco più di un chilometro si raggiunge l’indicazione per la spiaggia, si parcheggia a circa 350 metri dall’arenile si prosegue a piedi.