La spiaggia Geremeas o Kal’e Moru è situata accanto ad un breve tratto di scogliera, Punta Sa Culazziga. Ha un arenile lunghissimo, delle dimensioni di circa 1,4 chilometri, che è collegato alla piccola Kal’e Moru, ad essa adiacente; essa è situata all’interno di un’insenatura delimitata da due colline ricoperte di verde vegetazione, nelle quali vi sono alcuni insediamenti turistici che turbano in parte la bellezza del paesaggio.
Kal’e Moru è conosciuta anche con il nome di “ L’attracco del saraceno ”; il suo nome infatti significa “ cala dei mori ”, ovvero cala degli arabi o saraceni, che hanno spesso fatto incursioni nelle coste sarde, motivo per il quale esse sono spesso costellate di torri di avvistamento.
La spiaggia Geremeas è chiamata anche con altri nomi, che si riferiscono alle diverse zone della cala; per esempio è chiamata anche “ Baccu Mandara ”, il nome con il quale si chiama la sua zona est, e spiaggia di Marongiu, il nome della sua zona ovest.
L’arenile di Geremeas è costituito da sabbia dorata chiara e bianca, a grana fine. Il mare è di colore verde smeraldo, brillante, con un fondale basso e sabbioso. La natura è poco importante, in quanto vi sono numerose costruzioni turistiche che ne turbano la bellezza e comprendono addirittura quattro villaggi contigui.
La zona centrale di Geremeas è ombreggiata da un bosco di eucalipti e i panorami sono molto interessanti. La spiaggia offre al turista numerosi servizi, ed è frequentata anche dagli appassionati di diving e windsurf. La spiaggia Geremeas o Kal’e Moru è molto affollata in alta stagione, ma la sua ampiezza permette di trovare sempre alcuni punti liberi.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Geremeas, nel comune di Quartu Sant’Elena (Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare alla spiaggia Geremeas o Kal’e Moru
La spiaggia si raggiunge percorrendo la SP17 da Cagliari, e seguendo le indicazioni per l’insediamento turistico di Geremeas; la distanza dal capoluogo è di circa 25 chilometri.