Sulla Penisola di Stintino, nei pressi del Parco dell’Asinara, si estende la spiaggia di Su Puntellu: una cala frastagliata protetta da alte rocce e molto affascinante. La baia si divide in quattro insenature divise da scogli e attraversa il sentiero costiero della Nurra, sub-regione selvaggia della Sardegna nord occidentale. Il punto più caratteristico della spiaggia di Su Puntello è Cala Su Puntellu, una piccola lingua di sabbia che affaccia sul mare verde smeraldo e trasparente, tipico di quest’area dell’isola.
La cala si trova a metà strada tra le altre baie della spiaggia Su Puntellu e gode del panorama dell’Isola dei Porri. Qui la sabbia è chiara e color ambra, la macchia mediterranea riveste le scogliere retrostanti regalando all’ambiente un’atmosfera unica e privata. La spiaggia di Su Puntellu è racchiusa dal promontorio di Punta Unia e dalla spiaggia dell’isola dei Porri, ed è per questo una tappa strategica degli itinerari che attraversano le calette di Isola dei Porri e l’intera costa Sassarese fino alle spiagge de La Pelosa e de La Pelosetta.
La spiaggia è poco frequentata anche nei mesi estivi, priva di servizi e difficile da raggiungere se non disponendo di imbarcazioni private.
Dove si trova
La spiaggia fa parte del Comune di Stintino in provincia di Sassari. Si trova sulla costa nord-occidentale dell’isola nei pressi dell’Isola dei Porri vicino Pozzo San Nicola.
Come arrivare alla spiaggia di Su Puntellu
La spiaggia si raggiunge solo via mare, con imbarcazioni private o tour guidati. Per arrivare a piedi si percorre un sentiero di trekking lasciando l’auto nelle immediate vicinanze. Da Porto Torres in questo caso, proseguire in direzione Stintino e svoltare per Villaggio Bagaglino dopo circa 12 chilometri, seguire le indicazioni per Cala Coscia di Donna e proseguire a piedi o in mountain-bike lungo la costa verso Sud.