Nel passato era una zona strategica per l’avvistamento dei pirati, come ricorda il suo nome: àldia significa infatti “ guardia ”. Oggi le spiagge che fanno riferimento alla località sono tre, quella principale, spiaggia de La Marina di Puntaldia e due secondarie, che sono raggiungibili a piedi o in barca.
Le due cale sono di circa 30 metri di lunghezza, e si trovano sul molo sud del porto di Puntaldia, mentre la principale di queste, spiaggia de La Marina di Puntaldia, misura circa 315 metri e si trova a sud della località, ma basta attraversare il canale delle stagno di San Teodoro per arrivare alla spiaggia la Cinta nord.
Questa spiaggia offre un bel panorama sulle isole del nord, sull’area di Capo Coda Cavallo e sull’imponente Isola di Tavolara. L’arenile è di sabbia grigio chiaro-dorato, e abbastanza grossolana. L’acqua di Marina di Puntaldia è molto pulita e i fondali sono bassi e adatti ai bambini.
La spiaggia de La Marina di Puntaldia è, inoltre, adatta agli amanti dello sport, in quanto nei suoi pressi si trovano un centro diving e un campo da golf. Puntaldia è spesso affollata, tranne nella zona delle cale che si raggiungono a piedi.
Dove si trova
La spiaggia de La Marina di Puntaldia si trova nell’omonima località, presso il comune di San Teodoro (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Puntaldia
Si raggiunge la spiaggia da San Teodoro, percorrendo la SS125; dopo aver superato il bivio di Lu Fraili, tenendosi sulla destra, ci si deve dirigere verso la frazione di Puntaldia, per poi proseguire con l’auto per circa un chilometro fino al porto. Le cale sono situate nel molo nord e sud del porto.