La spiaggia di Porto Corallo si trova nei pressi dell’omonimo porticciolo, che prende il nome da alcune colonie coralline che si trovano nella zona e venivano raccolte già nel 1500. Il porticciolo è dominato da una bella torre spagnola, che è stata costruita in quello stesso periodo al fine di difendere gli abitanti di Villaputzu dalle invasioni piratesche. Porto Corallo è una cala ridotta, con un’ampiezza di circa 150 metri.
La spiaggia ha un arenile costituito da ciottoli granitici e scistosi di piccole e medie dimensioni, di colore bianco e grigio chiaro, e scarsissima sabbia. Il mare è verde, con un fondale roccioso e ciottoloso e quasi subito profondo.
Nel passato la spiaggia di Porto Corallo era molto più lunga, e il suo arenile era molto affascinante, simile a quello della famosa spiaggia Rosa di Budelli; si trattava infatti di una distesa di sabbia candida impreziosita dai riflessi rosa del corallo. La natura di Porto Corallo è relativamente interessante, per la presenza del porticciolo e degli insediamenti turistici; essa è però sempre scarsamente affollata.
Il suo fondale profondo non la rende, in generale, una spiaggia sicura per i bambini, ma ci sono alcune piccole calette adiacenti ad essa che offrono acque poco profonde e adatte ai giochi dei bambini.
Dove si trova
La spiaggia di Porto Corallo è situata nell’omonima località, nel comune di Villaputzu (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Porto Corallo
Si raggiunge la spiaggia percorrendo la SS125 in direzione Villaputzu. Poco prima del paese si svolta a sinistra imboccando la SP99 e, dopo aver percorso 4 chilometri, si giunge al porticciolo di Porto Corallo, che si trova a pochi passi dalla spiaggia.