La Spiaggia di Porto Alabe è compresa tra il promontorio di Punta Su Tippiri, che la delimita a sud, l’omonimo villaggio turistico e la Cala degli Albatros, che la delimita a nord. La spiaggia ha un arenile delle dimensioni di circa 500 metri, il quale è formato da sabbia grigio chiaro e dorato a grana fine e media. Il mare è azzurro, con un fondale sabbioso, e quasi subito profondo.
La spiaggia di Porto Alabe è immersa in un contesto paesaggistico piuttosto interessante; da lontano forma un’unica chiazza di color caramello, incorniciata da dune ricoperte di vegetazione psammofita strisciante e variopinti gigli marini, lambita da un mare turchese e azzurro, e protetta da un promontorio roccioso rossastro ricoperto di basse e verdissima vegetazione, Punta Su Tippiri. Alle sue spalle, immediatamente dietro l’arenile, si trovano le case del borgo turistico di Porto Alabe.
Spiaggia Porto Alabe è mediamente frequentata, anche in alta stagione, ed adatta ai bambini, perché è abbastanza riparata dal vento e ha un fondale sicuro. I turisti possono infine usufruire dei servizi del borgo, quali ristoranti, bar, strutture ricettive e negozietti.
Dove si trova
La spiaggia di Porto Alabe è situata nell’omonima località, nel comune di Tresnuraghes (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Porto Alabe
La spiaggia è raggiungibile da Tresnuraghes o da Magomadas in direzione Santa Maria del Mare; si supera questa località e si prosegue verso sud in direzione Porto Alabe, e dopo pochi chilometri si arriva alla spiaggia. Il parcheggio è situato immediatamente alle spalle dell’arenile.