La spiaggia di Poltu Biancu, che racchiude la spiaggia Pirotto Li Frati, fa parte della lunga spiaggia di Marina di Badesi e più precisamente è situata a nord-est della stessa e deve il suo nome al candore della sua lunga distesa sabbiosa. Le dune, di sabbia finissima, sono ricoperte di ginepri e all’orizzonte si scorge in lontananza l’isola dell’Asinara.
Confina a nord con la spiaggia Baia delle Mimose e la spiaggia Li Mindi, mentre a sud con la spiaggia foce del Coghinas, uno dei fiumi più importanti della Sardegna. L’insieme degli arenili hanno una lunghezza di 3,7 chilometri, e sono costituiti da sabbia chiara, a grana media, soffice. Il mare è azzurro e di tutte le sfumature di questo colore, brillante e trasparente, con un fondale sabbioso e profondo.
La spiaggia di Poltu Biancu è adatta per il windsurf, non è mai troppo affollata grazie alla sua estensione, e offre al visitatore bei panorami sulla costa.
La natura della cala è pregevole, e abbastanza integra.
Dove si trova
La spiaggia di Poltu Biancu è situata in località Baia delle Mimose, nel comune di Badesi (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Poltu Biancu
Si arriva alla spiaggia percorrendo la statale 200, che si trova dopo Valledoria, e svoltando a destra per un bivio che indica Baia delle Mimose e Poltu Biancu. Si prosegue per un tratto di strada sterrata, e si giunge al parcheggio, situato proprio sulla foce di un torrente, ovviamente in secca durante i mesi estivi.