La spiaggia di Pistis è il naturale proseguimento della spiaggia Torre dei Corsari, conosciuta anche come Sabbie d’Oro, che ne costituisce il confine sud; a nord, essa è invece delimitata dal borgo turistico di Pistis. L’arenile della spiaggia è di sabbia dorata e color bronzo, e in parte grigiastra, a grana media e fine. Il mare è verde-azzurro, e sfuma nello smeraldo chiaro, con un fondale quasi subito profondo e sabbioso.
La spiaggia è circondata da paesaggi da cartolina, che non sono turbati dalla presenza del piccolo insediamento turistico. Alle sue spalle si trova il lungo e bellissimo cordone dunale di Is Arenas S’Acqua e S’ollastu, che significa “ dune di sabbie della sorgente dell’olivastro ”, chiamate semplicemente le Dune di Pistis, per la loro vicinanza all’omonimo piccolo borgo. Il sistema dunale si estende da Punta de Sa Rosa fino a Pistis, e incornicia anche la bellissima spiaggia Torre dei Corsari.
La spiaggia di Pistis è lunga circa un chilometro, ed ha un arenile piuttosto ampio, che permette di prendere il sole in totale relax, e trasmette una forte sensazione di libertà. La spiaggia è situata all’interno di un’insenatura ampia, che si apre verso il mare, dunque i panorami offerti al visitatore sono estremamente vasti e di ampio respiro su tutta la costa; il limite delle vedute, che è piuttosto distante, è la Punta degli Scogli Neri, peraltro molto suggestiva.
Le dune garantiscono, infine, splendide vedute dall’alto. La spiaggia è frequentata nell’alta stagione ma non si rischia mai di non trovare posto, grazie alla sua ampiezza; essa è facilmente raggiungibile a piedi dal borgo di Pistis.
Dove si trova
La spiaggia di Pistis è situata nell’omonima località, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Pistis
La spiaggia è raggiungibile rapidamente dall’abitato di Pistis, a piedi o in auto. Si arriva alla spiaggia, inoltre, da Sant’Antonio di Santadi, dal quale dista 3,5 chilometri, procedendo in direzione ovest sulla strada che dal centro paese conduce alla costa. Si costeggia la località di Pistis, e si parcheggia dietro alla spiaggia.