La spiaggia di Masoni Brandi è una piccola cala un po’ nascosta, che è situata esattamente al centro tra la spiaggia di Corrulongu e la spiaggia Guardia de Is Turcus.
La spiaggia prende il nome dall’unicità del suo arenile, il quale è formato da bellissimi ciottoli arrotondati di grandi dimensioni e di sassi, tutti della stessa identica forma ovoidale, che fanno immediatamente pensare alle uova di un rettile come il dinosauro.
I ciottoli sono di granito bianco, una colorazione che è dovuta anche al sale marino che li ricopre, e si differenziano da quelli delle spiagge adiacenti, che sono invece rosa e gialli. Il mare della spiaggia di Masoni Brandi è di colore verde scuro e azzurro, con un fondale ciottoloso e roccioso e quasi subito profondo.
La caletta non è ovviamente adatta a sdraiarsi per prendere il sole, né per fare una passeggiata in riva al mare, ma è consigliabile andarla comunque a visitare, perché è davvero suggestiva.
La natura di spiaggia di Masoni Brandi è integra, e circondata da paesaggi affascinanti che sono dominati dal promontorio di Capo Pecora, e immersi nelle bellezze naturali della Costa Verde.
Dove si trova
La spiaggia di Masoni Brandi è situata nella località di Capo Pecora, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Masoni Brandi
La spiaggia è raggiungibile da Fluminimaggiore; da questo paese si percorre per circa 2 chilometri via Vittorio Emanuele, che è il proseguimento della SS126, fino a una rotonda; alla rotonda si svolta a sinistra imboccando la SP3.3 per circa 6 chilometri. Si giunge ad un incrocio, e si svolta sulla destra, per imboccare la SP3.3.0, seguendo il cartello marrone che indica la spiaggia di Portixeddu; da qui si prosegue dritti sulla strada principale per 4 chilometri, senza accedere all’abitato di Portixeddu, che si lascia sulla sinistra. Si giunge quindi nei pressi della spiaggia Guardia de Is Turcus, che si supera, proseguendo per 400 metri fino a individuare, sulla sinistra, un sentiero sterrato in discesa che conduce alla spiaggia.