In località Capo Coda Cavallo, a pochi passi dall’oasi naturale di Cala Brandinchi, c’è una cala selvaggia e riservata, chiamata spiaggia di Lastra Ruja. Frequentata perlopiù da chi alloggia nei residence e nelle case vacanza in affitto della zona, questa perla della Gallura stupisce i visitatori per il magnifici colori del mare e per il contesto naturale in cui si colloca: a metà fra Monte Coda Cavallo (il massiccio roccioso alle sue spalle) e la vista dell’isola di Molara e dell’isola del Fico, che si erge proprio di fronte alla spiaggia di Lastra Ruja.
La baia è di medie dimensioni e circondata dal verde, per raggiungerla infatti, bisogna attraversare un sentiero sterrato fra la macchia mediterranea. Sulla destra, si possono ammirare le scogliere di Punta Lastra Ruja. La spiaggia di Lastra Ruja è formata da sabbia e ciottoli ambrati, spesso sono presenti posidonie, il fondale è basso e a tratti roccioso, ideale per chi pratica lo snorkeling.
Data la sua posizione, nella spiaggia sono assenti i servizi, situati principalmente attorno ai villaggi di Capo Coda Cavallo e sul Belvedere. Fra le altre attrazioni nelle vicinanze, c’è l’isola di Tavolara, l’isola Proratora e la bella spiaggia di Cala Suaraccia.
Dove si trova
La spiaggia di Lastra Ruja si trova a 15 chilometri da Olbia, in località Capo Coda Cavallo (comune di San Teodoro, provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Lastra Ruja
Da Olbia, percorrere la SS125 Orientale Sarda in direzione Siniscola – San Teodoro. Superata la frazione di Monte Petrosu, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Cala Brandinchi – Capo Coda Cavallo e continuare verso Baia Bianca. Dopo il parcheggio di Cala Suaraccia, procedere dritti fino al residence Villaggio Est. Di qui, attraversare a strada del residence fino alla spiaggia.