Girin è una piccola spiaggia delle dimensioni di circa 140 metri, un po’ nascosta alla vista. È racchiusa all’interno di un’ansa che è delimitata da Punta Girin, un basso promontorio roccioso che la divide dalla limitrofa spiaggia del Giunco.
L’origine della sua denominazione è sconosciuta perfino ai carlorfortini, che si limitano ad ipotizzare che derivi dal fatto che nelle vicinanze della spiaggia, in passato, c’erano delle aree acquitrinose nelle quali vivevano molti girini (i girin).
L’arenile della spiaggia di Girin è piuttosto variabile a causa dell’azione demolitrice delle correnti marine, ed è costituito da sabbia di colore grigio molto chiaro, a grana fine. Il mare è vere smeraldo, brillante e con un fondale trasparente, basso e sabbioso. La natura della spiaggia di Girin è pregevole: essa è circondata da una fitta macchia mediterranea, caratterizzata dalla presenza dei garofani delle rupi.
La spiaggia di Girin regala ampi panorami e una veduta sull’Isola di Sant’Antioco, precisamente sul lato dell’abitato di Calasetta, dominato dalla sua pittoresca torre. Si tratta di una spiaggia molto tranquilla, e adatta alle famiglie con i bambini, questo la rende molto affollata in alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia di Girin è situata nell’omonima località, presso l’Isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Girin
La spiaggia è raggiungibile dal porto di Carloforte; appena sbarcati con il traghetto, e tenendo il paese di fronte, svoltare a sinistra e imboccare la SP103 (corso Battellieri) in direzione sud lasciandosi alle spalle la località Il Giunco; si prosegue per circa un chilometro e infine si svolta a sinistra, in direzione di un masso di pietra che indica la presenza della spiaggia.