Situata nel meraviglioso arcipelago di La Maddalena, facente parte della costa nord-orientale della Sardegna, compresa a sua volta nella bellissima regione storico-geografica della Gallura, la spiaggia di Forte La Torre è una piccola e graziosa cala situata a sud del villaggio turistico di Cala del Pesce, ed è molto frequentata.
È costituita da un affascinante arenile di sabbia candida che si alterna a selvagge rocce granitiche, ricoperte di bassa vegetazione della macchia. L’acqua del mare che bagna spiaggia di Forte La Torre è azzurro, turchese e blu, e il contrasto dell’acqua con il candore delle rocce è molto suggestivo. Il fondale è sia ciottoloso che roccioso, e poco profondo per un primo tratto, poi diventa profondo.
La spiaggia di Forte La Torre è dominata da un’altura sulla cima della quale è posto il Forte San Giorgio, costruito tra il 1767 e il 1771 dai Savoia, e che è conosciuto anche come Forte di Napoleone, in quanto il generale se ne impossessò per bombardare La Maddalena, nel 1793; egli fu però sconfitto e dovette abbandonare l’isola.
Dove si trova
La spiaggia di Forte La Torre è situata nell’isola di Santo Stefano, nel comune della Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Forte La Torre
La spiaggia è raggiungibile via mare dal porto della Maddalena, dalla quale dista circa 3,5 chilometri.