La spiaggia di Corrighias è situata nella parte nord-occidentale della penisola del Sinis, e confina a nord con la spiaggia Su Crastu Biancu, dalla quale è divisa da una piccola insenatura, e a sud con la spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna. La spiaggia ha un arenile della lunghezza di circa 700 metri, che sono variabili a causa dell’erosione da parte delle maree cui è soggetto.
È costituito da un manto sabbioso dorato ricoperto di “ chicchi di riso ”, tipico di questo tratto di costa; si tratta di piccoli granuli di quarzo traslucido di origine granitica, di colore bianco, grigio chiaro, nero e rosa.
Il mare è verde chiaro brillante, e sfuma nell’azzurro, con un fondale sabbioso per un primo breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo. La natura che circonda la spiaggia di Corrighias è pregevolissima e selvaggia, ma la sua punta diamante è il connubio con l’archeologia nuragica. La spiaggia si trova infatti a soli 400 metri dal nuraghe di Monti Corrighias, a 700 da quello di S’Archeddu e Sa Canna e a 1,4 chilometri dal nuraghe di Covili sa Serra su Sipiri.
La penisola del Sinis comprende 75 nuraghi, e tutti appartengono alla classe definita “ a tholos ”; tra essi 28 sono di tipo “ complesso ”, tra i quali quello di Monte Corrighias. La spiaggia di Corrighias è poco frequentata, anche in alta stagione, sia grazie all’ampiezza del suo arenile, che alle difficoltà che si incontrano per raggiungerla.
Dove si trova
La spiaggia di Corrighias è situata nella località di Is Arutas, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Corrighias
La spiaggia è raggiungibile dalla spiaggia Is Arutas; da qui si imbocca una strada asfaltata e, a 100 metri dal suo termine, si svolta a sinistra per imboccare la strada sterrata costiera che, dopo 1,5 chilometri conduce alla spiaggia di Corrighias.