La spiaggia di Campana Dune è situata nella costa sud-occidentale, appartenente alla regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente, in provincia del Sud Sardegna.
Compresa nella nota località turistica di Chia, situata a sua volta nel comune di Domus del Maria, la spiaggia di Campana Dune è caratterizzata da un arenile lungo poco più di quattrocentocinquanta metri, costituito da granelli finissimi di sabbia dorata e bagnato da un mare cristallino che alterna sfumature di verde smeraldo e azzurro turchese.
Nota soprattutto per le affascinanti dune collocate alle sue spalle, che raggiungono anche i venti metri di altezza, la spiaggia di Campana è circondata da numerose bellezze naturalistiche, tra le quali si distingue l’omonimo stagno in cui nuotano diverse specie di uccelli migratori: gli aironi cinerini, le folaghe e le garzelle.
Particolarmente affollata durante tutta la stagione estiva, la spiaggia è dotata di numerosi servizi e comfort, come l’accesso ai disabili, l’ampio parcheggio, i bar e le strutture ricettive collocate alle sue spalle; dove si trovano anche le case vacanze del complesso Le Ville, con accanto il Golf Club, e il Residence Borgo Punta Chia.
Dove si trova
La spiaggia di Campana Dune si trova nella località di Chia, nel territorio comunale di Domus de Maria (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Campana Dune
Dal centro abitato di Domus de Maria si procede in direzione sud-est sulla SS195 Sulcitana per circa quattro chilometri; si svolta a destra e si prende viale Chia/SP71 seguendo le indicazioni per Chia; si svolta poi a sinistra verso viale Spartivento e, dopo poco meno di ottanta metri, si svolta a destra e si prende il viale che si percorre per duecentoquaranta metri. Si svolta dunque a sinistra e si prende viale Maestrale; dopo centosessanta metri si svolta ancora leggermente a sinistra e si rimane sul viale che si percorre per altri duecentocinquanta metri; infine si prosegue dritti su una strada a traffico limitato e, una volta percorsi centosettanta metri, si giunge proprio alle spalle della spiaggia di Campana Dune.