La spiaggia di Cala Fenuggiu, conosciuta anche come Cala Santa Maria, è situata nella bellissima costa nord-occidentale della Sardegna, appartenente al territorio comunale di Bosa, in provincia di Oristano. Il suo arenile, lungo all’incirca una cinquantina di metri, presenta una leggera forma ad arco ed è caratterizzato dalla presenza di sabbia grezza, color grigio scuro, e ciottoli.
Incastonata tra due pareti rocciose, la spiaggia di Cala Fenuggiu o Cala Santa Maria è circondata da una natura incontaminata e selvaggia, costituita prevalentemente da rocce e arbusti tipici della macchia mediterranea.
Il mare che bagna la sua riva è di un intenso color smeraldo e il fondale è particolarmente profondo. Sulla spiaggia di Cala Fenuggiu non è presente alcun tipo di servizio e, anche per questo motivo, risulta essere poco affollata per tutta la stagione estiva; Cala Santa Maria è infatti più che altro meta prediletta di chi ama godere del contatto con la natura inviolata, in completo relax e lontano dalle zone della Sardegna più rinomate e frequentate.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Fenuggiu o Cala Santa Maria si trova nel territorio comunale di Bosa (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Fenuggiu o Cala Santa Maria
Dal centro abitato di Bosa si procede in direzione sud da Piazza Duomo verso via Santa Croce per circa trentasette metri; poi si svolta a destra e si prende Lungo Temo Alcide De Gasperi, che si percorre per poco più di un chilometro; si continua dunque su Lungo Temo Giorgio Amendola per altri seicentocinquanta metri e si svolta a destra per prendere la SP49 Bosa-Alghero.
Una volta percorsi pressappoco otto chilometri e mezzo, si svolta leggermente a sinistra e si lascia la macchina per proseguire a piedi, lungo alcuni sentieri consigliati agli escursionisti abituali e agli esperti di trekking. In alternativa è possibile raggiungere la spiaggia di Cala Fenuggiu o Cala Santa Maria anche via mare, attraverso l’uso di imbarcazioni private.