Nella bella cornice di Porto Rotondo, in Costa Smeralda a due passi da tutti i servizi, dalle case vacanze e dalla passeggiata del porto, troviamo la spiaggia di Bassey o di Shirley Bassey, che deve il nome alla famosa cantante pop-soul britannica che nei primi del ‘900 vi trascorreva le vacanze.
La spiaggia di Bassey si trova sul versante occidentale del promontorio di Iscia Segada, che culmina le sue bellezze naturali fra le rocce di Punta di Volpe. La baia si inserisce in un contesto meraviglioso: è di piccole dimensioni, incastonata fra la macchia mediterranea che si erge alle spalle che abbraccia una lingua di sabbia bianchissima e fine, dove le posidonie rendono pulito e cristallino il mare di color turchese.
Questa deliziosa insenatura, a forma di semicerchio, è un luogo ideale per rilassarsi e per passeggiare lungo la costa, per visitare le spiagge nelle vicinanze raggiungibili a piedi, come la spiaggia dei Sassi poco più a sud.
Dalla spiaggia di Bassey sono visibili la Marina di Portisco e la spiaggia La Rena Bianca, fra le destinazioni più ambite di Porto Rotondo. È riparata dai venti orientali ma non dal Maestrale, le acque quindi pur non essendo profonde possono presentarsi particolarmente mosse. La spiaggia è priva di servizi ma è presente un parcheggio, adiacente la spiaggia dei Sassi.
Dove si trova
La spiaggia si trova sul promontorio di Iscia Segada in località Porto Rotondo, costa nord-orientale della Sardegna (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Bassey
Dal porto di Olbia percorrere la SS125 Orientale Sarda per circa otto chilometri in direzione Palau e seguire le indicazioni per Porto Rotondo immettendosi nella SP99. Arrivati a Porto Rotondo, proseguire per Iscia Segada e lasciare l’auto nel parcheggio della spiaggia dei Sassi, di qui, la spiaggia si raggiunge a piedi in cinque minuti di passeggiata.