Spiaggia delle Vacche è una piccola cala di circa 40 metri, che è facilmente raggiungibile da Cala Girgolu, famosa soprattutto per la presenza della “ roccia della tartaruga ”, percorrendo un sentiero sterrato e un po’ ripido; anche la spiaggia di Cala delle Vacche è circondata da suggestive rocce granitiche di rara bellezza.
I colori, il panorama e il silenzio che si gustano in questa spiaggia, contribuiscono a creare un’atmosfera surreale, regalando al visitatore il massimo relax a contatto con la natura più selvaggia e solitaria della Sardegna.
L’arenile di spiaggia delle Vacche è color crema, molto chiaro, e la sabbia è fine e morbida. L’acqua è cristallina, brillante, di colore verde smeraldo, e i fondali sono bassi e sabbiosi, soprattutto vicino alla riva. Spiaggia delle Vacche è una cala solitamente deserta, tranne in altissima stagione.
Dove si trova
Spiaggia delle Vacche è situata in località Monte Petrosu, presso il comune di San Teodoro (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia delle Vacche
Cala delle Vacche è raggiungibile dalla SS125, seguendo le indicazioni per la spiaggia di Cala Girgolu. Si può, inoltre, arrivare alla spiaggia raggiungendo il villaggio monte Petrosu, percorrendo la SS125 fino al bivio traversa di San Teodoro. Cala delle Vacche dista dal villaggio circa un chilometro.