Spiaggia delle Saline o spiaggia del Golfo delle Saline si estende dal fondo dell’omonima insenatura, la quale un tempo era la valle del dal Rio Surrau, ora sommersa dal mare. È una spiaggia molto ampia, con un arenile delle dimensioni di 360 metri, di sabbia dorata piuttosto grossolana; il mare è di un bel celeste-azzurro brillante, con sfumature indaco; i fondali sono sabbiosi e profondi.
La spiaggia del Golfo delle Saline è adatta sia alle famiglie con bambini, per gli ampi spazi offerti, che agli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee. La apprezzeranno anche i surfisti, perché è piuttosto esposta al vento.
La sua natura è interessante, ed è arricchita dallo stagno, situato dietro la spiaggia, e la posizione della cala regala lo splendido panorama di Capo d’Orso, un promontorio bellissimo e selvaggio, dominato da maestose rocce dalle forme suggestive.
La spiaggia delle Saline offre al turista un ampio parcheggio poco distante dall’arenile, e nelle vicinanze della spiaggia ci sono bar, ristoranti, strutture ricettive, e un camping.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Le Saline, all’interno del Golfo delle Saline, nel comune di Palau (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia delle Saline
La spiaggia è raggiungibile da Palau, percorrendo la strada costiera in direzione Capo d’Orso; si svolta a destra prendendo una stradina in discesa, che diventa sterrata nell’ultimo mezzo chilometro, e si svolta poi a sinistra per il villaggio Le Saline.