Il nome della spiaggia, ” della Dogana Vecchia “ è legato ad antiche storie di contrabbando del sale che, nel 1800, veniva prelevato nelle vicine saline olbiesi; per contrastare l’attività illegale, il Governo della zona decise di costruire una caserma di avvistamento per i doganieri, al fine di monitorare il traffico in entrata nell’isola.
La spiaggia della Vecchia Dogana è costituita da un arenile di sabbia bianca molto sottile, uno splendido mare turchese e cristallino, con un fondale piuttosto basso e sabbioso. Circondata dalla fitta e rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea sarda, la cala vede davanti a sé lo splendido Golfo di Olbia, sul quale si affaccia.
La caletta si trova inoltre vicinissima alla spiaggia di La Playa, una delle insenature galluresi più frequentate dai turisti e dalle persone del luogo.
La spiaggia della Vecchia Dogana non viene generalmente utilizzata per la balneazione, ed è particolarmente deserta, essendo difficilmente raggiungibile via terra.
Dove si trova
La spiaggia della Dogana Vecchia è situata in località Punta di Filiò, presso il comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia della Vecchia Dogana
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SP82 Olbia-Golfo Aranci, deviando verso Cala Saccaia, e proseguendo per circa 4 chilometri nell’area portuale di Olbia, che conduce alla spiaggia.