La spiaggia dei Due Mari si trova a sud dell’isola di Caprera, all’interno dell’Arcipelago della Maddalena, ed è così chiamata perché risulta divisa dalla spiaggia di Cala Portese da una sottile lingua di terra: l’istmo dei Due Mari.
Per la sua conformazione, la spiaggia dei Due Mari è una delle più caratteristiche dell’arcipelago: lunga appena 70 metri, si presenta come un paradiso terrestre in miniatura, una piscina naturale dove la macchia mediterranea fa da sfondo all’alternarsi di scoglietti semi sommersi e rocce granitiche.
Il fondale è sabbioso, basso, l’arenile è bagnato da acque cristalline: il luogo perfetto per fare una passeggiata e ammirare le sfumature dei minerali che compongono la sabbia.
Dalla riva della spiaggia dei Due Mari si ha una vista molto suggestiva della vicina isola del Porco e della costa che definisce l’intera isola Rossa. Un tour di Caprera consentirà di apprezzare anche la bellezza della spiaggia di Porto Palma -situata poco prima della spiaggia dei Due Mari-, di Cala Mussitta e della famosa spiaggia del Relitto, sulle cui rive si trovano i resti di una nave antica che trasportava carbone.
Dove si trova
La spiaggia è situata nel nord Sardegna sull’isola di Caprera e fa parte dell’Arcipelago della Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla Spiaggia dei Due Mari
È raggiungibile con visite guidate o attraversando il ponte di Caprera in auto o bus, che collega l’isola della Maddalena a Caprera. Giunti sull’isola, seguire le indicazioni per il Golfo di Stagnali e Porto Palma fino all’istmo dei Due Mari.