Spiaggia Canalfondo è una sottile striscia di sabbia, della lunghezza di 270 metri circa, situata nella costa sud-occidentale della Sardegna e, più precisamente, nella regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente.
Il nome della spiaggia deriva dal retrostante canale, ovvero l’incavatura nella collina, detto appunto Canalfondo o “ Canòfundu ”, che ha dato il nome oltre che alla spiaggia anche alla regione circostante; in dialetto tabarchino l’aggettivo “ fundu ” ha infatti il significato di profondo, o di lungo.
L’arenile della spiaggia è costituito perlopiù da sabbia di colore grigio scuro, e rocce che sono spesso ricoperte di posidonie spiaggiate. Il mare è azzurro scuro con un fondale basso e poi profondo, ciottoloso e roccioso, con poca sabbia.
La natura della spiaggia Canalfondo non è particolarmente interessante, in quanto essa è circondata da abitazioni che spesso si allungano fino all’arenile.
Dove si trova
La spiaggia Canalfondo è situata nell’omonima località, presso l’isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Canalfondo
Per raggiungere la spiaggia dal Porto di Carloforte, si svolta a destra in via Sandro Pertini, e si procede per circa un chilometro; quindi si gira a destra, imboccando una stradetta all’interno di un cancello, il cui accesso è però limitato, e dopo 250 metri circa si arriva all’arenile della spiaggia.