Chiamare Bidderosa “ spiaggia ” è riduttivo, perché, come e ancor più degli altri litorali dell’isola, è un vero e proprio paradiso terrestre, tanto da essere diventata oasi naturale. Con l’auto è accessibile solo se si è muniti di biglietto; tuttavia, il costo e l’attesa –possono accedervi solo 130 auto alla volta, ad orari stabiliti– sono ampiamente ripagati dalla purezza del luogo. Ci si arriva percorrendo una strada sterrata di circa 4 chilometri, immersi nella vegetazione, dominata da ginepri, lecci e sughere, gli alberi dai quali si ricava il prezioso sughero sardo.
L’oasi di Bidderosa è divisa in cinque calette, incorniciate da un parco di circa 850 ettari, che sono preservate dagli incendi e dall’inquinamento dall’Ente Foreste e dallo stagno di Biderosa.
La sabbia di Bidderosa è candida, ed il mare è verde smeraldo. Per garantire un po’ di sollievo dall’arsura del sole, che si riflette energico sull’acqua, sono presenti numerosi pini marittimi, e il profumo del mirto, del ginepro e del lentischio. Nella sabbia, con coraggio e determinazione, crescono i gigli marini che, insieme alle numerose ed artistiche rocce di granito sparse nell’oasi, accrescono la bellezza del luogo.
Una zona dell’arenile prende il nome di Pedra Marchesa, che è diventata una piccola spiaggia solitaria, chiamata così per via dello scoglio affiorante che la caratterizza. In caso di bassa marea, si può arrivare all’oasi tagliando per il mare di Cala Ginepro.
Dove si trova
L’oasi di Bidderosa è situata in località Berchida, presso il comune di Siniscola, ma è tutelata dal comune di Orosei (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Bidderosa
La bellissima spiaggia Bidderosa si raggiunge da Orosei, percorrendo la SS125, direzione nord, superando Cala Ginepro e Cala Liberotto e giungendo fino alla caserma forestale Sa Petra Bianca; dalla caserma, parte una strada sterrata di 4 chilometri, che giunge fino a spiaggia Bidderosa.