La spiaggia Bega Sa Canna è una piccola cala riparata, circondata da suggestive rocce e rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea. La cala è poco distante dall’imponente architettura mineraria sotterranea di Porto Flavia, ed è stata progettata dall’ingegnere Cesare Vecelli nei primi del Novecento, che le ha dato il nome della sua figlia maggiore.
Si tratta di un impianto molto all’avanguardia per i tempi, che riduceva notevolmente i costi per l’imbarco dei minerali, i quali venivano stoccati all’interno della roccia, invece che essere caricati con fatica in piccoli velieri diretti all’isola di San Pietro. La presenza di Porto Flavia rende il cotesto in cui si trova la spiaggia Bega Sa Canna assolutamente degno di interesse.
L’arenile della spiaggia ha una lunghezza di circa 70 metri, e varia in base all’azione delle mareggiate, che erodono la spiaggia; è costituito da poca sabbia grossolana di color bronzo, e ciottoli grigi e bianchi, che si alternano a scogli affioranti di colore verdastro, simili a quelli della spiaggia di Masua.
Il mare è di colore verde scuro, con un fondale roccioso e profondo. La spiaggia Bega Sa Canna è poco affollata, ed è un ottimo angolo per rilassarsi e godere delle bellezza dei panorami della costa di Masua e dei suoi paesaggi.
Dove si trova
La spiaggia Bega Sa Canna è situata nella località di Masua, nel comune di Iglesias (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Bega Sa Canna
La spiaggia è raggiungibile dall’abitato di Nebida, che si attraversa per poi scendere verso la frazione di Masua. Alla fine di questa discesa, subito dopo un’area con degli edifici minerari, si giunge alla spiazzo in cui si parcheggia per la spiaggia di Masua; ci si lascia alle spalle questo parcheggio, e si procede ancora in salita, seguendo l’andamento della collina rocciosa di Masua fino a un evidente bivio, nel quale si prende la deviazione a sinistra, che conduce al piccolo parcheggio della spiaggia.