Baia di Nelson è una piccola spiaggia della lunghezza di circa 80 metri, che fa parte del borgo turistico di Porto Rafael. La spiaggia prende il nome dal celebre ammiraglio inglese. Spiaggia di Nelson è incorniciata da rocce granitiche, e da una fitta e rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea sarda, dalle quali spuntano alcune belle villette.
Il suo arenile è di sabbia chiara, dorata-rosata, abbastanza grossolana. Il mare è verde acquamarina e turchese intenso, trasparente e brillante; i fondali sono invece sabbiosi ma costellati di sassi, e poco profondi solo per un primo tratto.
La spiaggia Baia di Nelson regala al visitatore un bellissimo e suggestivo panorama sulla splendida costa di Palau, sull’isola di Santo Stefano e su quella della Maddalena.
Dove si trova
Baia di Nelson è situata in località Porto Rafael, nel comune di Palau (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Baia di Nelson
La spiaggia è raggiungibile uscendo da Palau, percorrendo la via Nazionale e prendendo la SS125 in direzione Olbia, o la SS133 in direzione Santa Teresa di Gallura. Due chilometri prima di giungere alla SS133, si svolta per l’indicazione che conduce a Porto Rafael; da qui si prosegue per altri 350 metri, e poi si svolta a destra su uno sterrato che dista poche centinaia di metri dall’arenile.