Spiaggia Baia delle Mimose si trova tra la foce del fiume Coghinas e Badesi Mare, ed è il naturale proseguimento del litorale di Poltu Biancu, San Pietro e delle calette di questa zona, che hanno le sue stesse caratteristiche. Vi si accede dall’omonimo villaggio turistico, percorrendo un breve tratto di camminamenti lastricati.
Ha un arenile della lunghezza di 1,8 chilometri costituito da sabbia candida e dorata a grana fine e media, mossa da basse e sinuose dune sulle quali cresce una bellissima vegetazione di gigli selvatici e rose marine.
Il mare è verde smeraldo chiaro, brillante, con un fondale sabbioso e subito profondo. La spiaggia Baia delle Mimose è adatta per il windsurf in quanto è molto esposta ai venti.
Nonostante la presenza di insediamenti turistici, l’ambiente è integro, e il paesaggio circostante è molto interessante. All’arenile è consentito l’accesso per i disabili e in zona ci sono numerosi servizi per i bagnanti. La spiaggia Baia delle Mimose è sempre poco affollata, grazie alle sue notevoli dimensioni.
Dove si trova
La spiaggia Baia delle Mimose è situata nell’omonima località, nel comune di Badesi (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Baia delle Mimose
Si arriva alla spiaggia dalla statale 200, che si trova dopo Valledoria. Sulla statale c’è un bivio che indica di svoltare a sinistra per Baia delle Mimose e Poltu Biancu; si imbocca questa strada e si seguono le indicazioni per il villaggio turistico, nei pressi del quale si trova la spiaggia.