Le spiaggette di Punta Li Giorri sono situate sul lato est dell’isola Asinara. Le cale hanno un arenile complessivo di circa 150 metri, che è formato da sabbia candida e dorata chiara, piuttosto fine. Il mare è verde smeraldo-turchese, estremamente brillante e trasparente, ed è dotato di un esteso basso fondale sabbioso.
Le calette sono situate nella Punta Li Giorri, e il loro strettissimo arenile formano insieme una suggestiva struttura a doppia mezzaluna, dando origine a due spiaggette perfettamente simmetriche, collegate da un ridottissimo lembo sabbioso.
La natura circostante è selvaggia e spettacolare; ci troviamo nei pressi del “ sentiero di granito ” che prende il nome dalla particolare conformazione rocciosa che è così diffusa nell’isola. A poca distanza dalle spiaggette di Punta Li Giorri si trovano addirittura cinque cave di granito, alcune delle quali ospitano ancora le antiche attrezzature da lavoro.
La roccia granitica è l’habitat di alcune piante molto resistenti, come la centaurea horrida, il fiordaliso spinoso e il violaceo erodium corsicum, che si sviluppa sul livello del mare, e fino a 200 metri di altitudine.
La spiaggette di Punta Li Giorri offrono bellissimi e ampi panorami ai visitatori, e sono sempre deserte; vi si possono incontrare banchi di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
Le spiaggette si trovano nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).
Come arrivare alle spiaggette di Punta Li Giorri
Le spiaggette sono raggiungibili solo tramite visita guidata, nell’ambito dei regolamenti del parco, seguendo il Sentiero 1, detto “ sentiero del granito ”; la distanza dall’approdo del molo di Fornelli è di 3,7 chilometri.