Con Porto Pino seconda spiaggia si esce dal territorio del comune di Teulada e ci si inoltra in quello di Sant’Anna Arresi. La costa è bassa e sabbiosa, ed è movimentata solo da brevi scogliere di calcare e arenaria. Il fiore all’occhiello di questo litorale sono le folte pinete che ombreggiano le spiagge della zona; è inoltre interessante la presenza di alcune sinuose dune che affiancano gli stagni dell’area, e quella del promontorio di Punta Menga.
L’arenile di Porto Pino seconda spiaggia è piuttosto lungo, delle dimensioni di circa un chilometro, ed è costituito da sabbia candida a grana fine e soffice. Il mare è verde-azzurro brillante, con un esteso basso fondale sabbioso.
La natura della cala è perfettamente integra, ed è caratterizzata dalla presenza dei maestosi pini d’Aleppo, che crescono nei pressi di un bel cordone di dune, alle spalle dell’arenile. La spiaggia è dotata di tutti i servizi, ed è adatta a tutti: dagli amanti del windsurf, che qui trovano un ambiente ottimale per praticare questo sport, a quelli della pesca con il bollentino o la traina, alle famiglie con bambini; la spiaggia è particolarmente adatta agli amanti del campeggio, in quanto Porto Pino è una località nota per questo tipo di accoglienza e, nel passato, è stata una meta estiva amatissima da tutti gli abitanti del Sulcis Iglesiente e dintorni. La vedute offerte dalla cala sono ampie, anche se si incontrano frequentemente banchi di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare a Porto Pino seconda spiaggia
La spiaggia si raggiunge da Porto Pino prima spiaggia, a piedi, camminando per 400 metri fino al molo che delimita la seconda spiaggia. La cala è inoltre raggiungibile svoltando a sinistra immediatamente prima di entrare nel borgo di Porto Pino (a 100 metri di distanza) e imboccando una strada sterrata che costeggia la spiaggia e attraversa la laguna. La cala si trova inoltre a brevissima distanza dalla spiaggia confinante Is Arenas Biancas.