Spiaggia La Pelosetta è situata subito a nord della famosa spiaggia La Pelosa, di fronte all’isolotto della Pelosa, ed è chiusa a nord da Capo Falcone. La spiaggia ha un ridotto arenile della lunghezza di circa 60 metri, che è costituito da sabbia bianca e grigio chiaro, fine e morbida. Il mare è azzurro cristallino e verde smeraldo chiaro, estremamente trasparente e brillante, con un fondale sabbioso e quasi subito profondo.
Spiaggia La Pelosetta è molto affascinante, ed ha una natura abbastanza intatta, soprattutto verso est. I suoi punti di forza sono il panorama e la ridottissima distanza dall’isolotto della Pelosa, che ospita l’omonima torre aragonese; essa è stata costruita nel 1578 per controllare il canale dello stretto dei Fornelli, che unisce il Golfo dell’Asinara, ben riparato, al mare aperto, il cosiddetto “ mare di fuori ” .
L’isolotto è raggiungibile a piedi dalla spiaggia, attraversando un guado nell’acqua, ed è quindi possibile vistare la torre da vicino. La spiaggia è protetta da Capo Falcone e dalle sue suggestive scogliere, che è consigliabile visitare dopo aver fatto il bagno nel mare cristallino di questo tratto di costa. Il promontorio raggiunge un’altezza di 110 metri e presenta un aspetto diverso nei suoi due versanti; il suo lato orientale, disposto verso l’isola dell’Asinara, è più basso e sabbioso, mentre quello occidentale è alto, roccioso e continuamente tormentato dalle mareggiate del mare di fuori.
Spiaggia La Pelosetta regala splendidi panorami ai visitatori: oltre alla veduta sulla vicinissima isola della Pelosa, esse permette di ammirare l’isola Piana e l’isola Asinara. La Pelosetta offre numerosi servizi ai turisti, situati nelle vicinanze dell’arenile, ed è sempre molto affollata per tutta l’alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia La Pelosetta è situata nella località di La Pelosa, nel comune di Stintino (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia La Pelosetta
La spiaggia è facilmente raggiungibile da Stintino, dal quale dista solamente 4 chilometri. Da qui si percorre la SP34 in direzione nord per circa 3,5 chilometri oltrepassando Rocca Ruja e la località La Pelosa; si giunge quindi nei pressi della località Torre Pelosa e si parcheggia nel viale La Pelosa, che si trova immediatamente alle spalle dell’arenile. Si può arrivare alla spiaggia anche con i mezzi pubblici del comune di Stintino.