Nell’isola di Soffi, arcipelago di Mortorio, ci sono quattro calette della di lunghezza di circa 10 metri ciascuna, che per la bellezza e per la tranquillità delle loro acque vengono chiamate Piscine di Soffi, con il fondo di sabbia morbida e i bordi protetti da rocce rosa e rossastre. Il loro arenile è eterogeneo: è costituito da ciottoli medi e piccoli di colore grigio chiaro, oppure da sabbia a grana grossa giallastra, con ciottoli e ghiaietta.
Il mare dell’isola di Soffi è verde acqua trasparente e brillante, mentre il fondale è quasi subito roccioso e profondo. Proprio per i suoi fondali, che da bassi e protetti diventano profondi e frastagliati, per la grande quantità e varietà di specie di pesce, che grazie alla tutela del parco possono crescere e riprodursi liberamente, le calette di Soffi sono ambite dai turisti e dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
Dove si trovano
Le calette dell’isola di Soffi si trovano appunto nell’omonima isola di Soffi, che fa parte dell’arcipelago di Mortorio, nel nord-est della Sardegna. La sovranità comunale è rivendicata sia dal comune di Arzachena che dal comune de La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alle calette dell’isola di Soffi
Le calette sono raggiungibili esclusivamente con un’imbarcazione privata che parte da Porto Cervo, dal quale distano 9,5 chilometri, oppure da Porto Rotondo, dal quale ne distano 4,5.