Caletta di Capo d’Orso è una piccola insenatura molto suggestiva e solitaria, circondata da una natura incontaminata e selvaggia; ha un arenile di sabbia rosata a grana grossa, circondato da rocce rosate.
Il mare è verde acqua, trasparente, brillante e puntellato da stupendi scogli granitici levigati dall’acqua; il fondale è basso e sabbioso per un breve tratto e poi roccioso e profondo.
Non si raggiunge facilmente, e forse è anche per questo motivo che si è conservata così preziosa; occorre, infatti, avventurarsi per un sentiero roccioso che parte dal Faro di Capo d’Orso, ed è adatto solo agli escursionisti esperti.
In compenso, la Caletta di Capo d’Orso offre una splendida visuale sulla Roccia dell’Orso, nota fin dall’antichità e che ha dato il nome al promontorio, e sui paesaggi che essa domina.
L’area del promontorio di Capo d’Orso è di grande interesse naturalistico, sia per quanto riguarda la fauna, che la flora; è ricca di specie arboree sarde affascinanti come l’olivastro, i lecci e i lentischi, che crescono nelle asperità delle rocce granitiche e del terreno accidentato e asciutto.
Dove si trova
La Caletta di Capo d’Orso è situata nell’omonima località, presso il comune di Palau (provincia di Sassari).
Come arrivare alla caletta di Capo d’Orso
La caletta è raggiungibile dal mare, dista 3 chilometri dal porto di Palau, oppure dal faro di Capo d’Orso, arrampicandosi per un sentiero di circa 700 metri lungo la costa del faro, che si percorre in circa un’ora.