Cala Spinosa è situata in una posizione straordinaria, ai piedi di scogliere a strapiombo dominate dal Faro Vecchio e da quello Nuovo, sulla costa nord di Capo Testa. È suddivisa in tre piccole spiaggette, delle quali una è disposta a nord e due a est; la prima ha un arenile di sabbia candida e fine, mentre le altre due lo hanno di sabbia dorata-bronzea.
Il mare di Cala Spinosa è di un bel verde smeraldo dalle incredibili trasparenze, che sfuma nell’azzurro e nel blu cobalto, con un fondale roccioso e profondo che costituisce una grande attrazione per gli amanti dello snorkeling. Oltre il blu del mare si scorgono le imponenti scogliere bianche delle Bocche di Bonifacio e della Corsica.
La cala è ricca di rocce suggestive e colorate, le quali hanno assunto forme particolari per l’erosione degli agenti atmosferici. La sua natura è intatta e pregevole; è una spiaggia abbastanza affollata in alta stagione.
Dove si trova
Cala Spinosa è situata in località Capo Testa, nel comune di Santa Teresa di Gallura (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala Spinosa
Si arriva a Cala Spinosa con un po’ di difficoltà dall’istmo di Capo Testa, proseguendo fino al piazzale dell’omonimo Faro, caratterizzato da rocce a picco sul mare; da qui, occorre percorrere a piedi alcuni ripidi sentieri che conducono alla cala.