La spiaggia di Cala Saghefusti (a nord di spiaggia Li Marini) è composta da due calette intervallate da scogli e molto riservate, situate a San Teodoro in frazione Padula Sicca. La posizione della Cala, che si apre al termine di un sentiero sterrato e roccioso, la rende sconosciuta ai più e poco frequentata, specie dalle famiglie con bambini, anche nei mesi di luglio e agosto, quando le baie più famose e vicine (la spiaggia La Cinta e Cala d’Ambra) risultano al contrario molto affollate.
L’aspetto della spiaggia di Cala Saghefusti è solitario e selvaggio, il paesaggio roccioso e impervio: l’acqua trasparente con magnifiche sfumature che vanno dal turchese all’azzurro intenso. Le due insenature, conosciute come cala sud e cala nord Saghefusti, sono divise da rocce di granito che emergono dall’acqua e lambiscono l’arenile, e si caratterizzano per la presenza di ciottoli di diverso colore e per il fondale roccioso e pescoso, ideale per chi pratica lo snorkeling e la pesca subacquea.
Per raggiungere la spiaggia di Cala Saghefusti è necessario affrontare un percorso di trekking, immerso fra rocce e alberi di cisto e lentisco. Sono assenti punti di ristoro e altri servizi, che si possono trovare però nelle vicine spiaggia dell’Isuledda e spiaggia di Portu Caddu.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Saghefusti è situata nel comune di San Teodoro in frazione Padula Sicca (provincia di Sassari). Dista circa 30 chilometri da Olbia e si estende sulla costa della Gallura.
Come arrivare alla spiaggia di Cala Saghefusti
Dal porto di Olbia percorrere la SS131 o la SS125 verso sud, fino al centro di San Teodoro. Imboccare via Cala d’Ambra e svoltare a sinistra alle indicazioni per spiaggia dell’Isuledda-Porto Ottiolu e continuare per circa un chilometro superando la spiaggia dell’Isuledda e la spiaggia di Portu Caddu. Il sentiero per Cala Saghefusti si trova alla fine del promontorio sulla sinistra.